on 21 April 2012
under , , ,
tagged ,
< > Permalink
015 ikea bagno

Ikea – Fuori Salone 2012

dedgdjtehru
Ikea
Aprile 2012
Lanciare la collezione Bagno Ikea in modo sorprendente e virale
Mai-Tai ha implementato per Ikea un’attività di ambient marketing nata da un’idea di 1861United.

L’installazione ha visto la realizzazione di un bagno di 20mq arredato dal noto brand.

La particolarità consisteva nel fatto che dall’esterno non era possibile capire di che cosa si trattasse e la porta d’ingresso era posizionata all’interno di un classico e spartano wc chimico. Il risultato è stato sorprendente per tutti i visitatori, che varcata la soglia del classico box di plastica si vedevano catapultati in un curatissimo bagno Ikea, e accolti da un simpatico messaggio che recitava: “Chi ha detto che un bagno deve essere un cesso?”.

Ad animare ulteriormente l’esperienza, all’interno del bagno si trovava una comparsa che di volta in volta invitava l’ignaro ospite ad accomodarsi. Il tutto è stato ripreso con telecamere nascoste in modo da registrare le reazioni e creare un filmato per il web che è stato lanciato sul canale di YouTube ottenendo un numero notevole di visualizzazioni.

Milano, Via Tortona – durante il Salone del Mobile
L’iniziativa è stata integrata da una pianificazione ampia che ha visto la realizzazione di uno spot (1861United); di una campagna digital (Plan.net) e di una campagna stampa (AUGE) pianificata da Initiative.

Video

Gallery